sabato 10 maggio 2008

Compito 3 PubMed

Dopo aver deciso di addentrarmi nei meandri di PubMed non ho resistito alla tentazione di inserire nel campo di ricerca le parole “Alice in wonderland syndrome”..e così mi sono ritrovata con 37 articoli provenienti da tutto il mondo a mia disposizione.
Allora ho tentato di restringere il campo di ricerca agli articoli di provenienza italiana aggiungendo “Italian Alice in wonderland syndrome” ed avendo un risultato di soli 2 articoli da poter consultare.
Scelgo il secondo e mi ritrovo immersa in una dettagliata definizione della sindrome di Alice nel paese delle meraviglie elaborata dal Servizio DEA dell’Azienda Ospedaliera S. Giovanni Addolorata di Roma.
L’articolo spiega come la sindrome di Alice nel paese delle meraviglie (AIWS) si manifesti tramite alterazioni della percezione visiva, che provocano una distorsione delle dimensioni degli oggetti e delle persone intorno ai soggetti che ne sono affetti.
Il mondo circostante appare quindi o più piccolo (micropsia) o più grande (macropsia) del normale, tali dispercezioni sono chiamate metamorfopsie.
Questi disturbi sono associati soprattutto ad epilessia ed emicrania oppure a lesioni cerebrali.
Di recente è comparsa in letteratura anche l’associazione della sindrome con la mononucleosi infettiva provocata dall’Epstein-Barr virus.
Credo quindi che PubMed sia il perfetto strumento per soddisfare le proprie curiosità in campo medico-sanitario.



(205 parole..5 in più :P)

0 commenti:

The Mad Hatter..

The Mad Hatter..